Bandi Regionali

Offerte promosse direttamente dalle Regioni oppure per il tramite del Fondo sociale europeo. Le procedure di accreditamento e di autorizzazione dei corsi riconosciuti possono prevedere il finanziamento il non finanziamento o l’autofinanziamento.

Credito d'imposta

La misura sostiene le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale mediante il credito d’imposta. Le attività formative dovranno riguardare: vendite e marketing, informatica, tecniche e tecnologia di produzione.

Enti Bilaterali

Gli Enti Bilaterali sono organismi paritetici costituiti da associazioni datoriali e da sindacati dei lavoratori. Si tratta sostanzialmente di un'associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di garantire servizi e prestazioni in diversi settori. Oltre a tanti servizi e all’assistenza sanitaria molti Enti si prodigano nel sostegno delle attività formative.

Enti pubblici territoriali

Le amministrazioni pubbliche possono pianificare la formazione e lo sviluppo delle competenze e delle capacità professionali per rispondere ai mutamenti culturali e tecnologici della società sostenendo, ove possibile, adeguati livelli formativi.

Fondi Interprofessionali

Associazioni promosse dalle organizzazioni Datoriali e sindacali per finanziare attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende le quali, possono aderire ad uno dei fondi consentendo, dal versamento intero dell’Inps, lo spostamento dello 0,30 % delle retribuzioni soggette all’obbligo in direzione del Fondo a cui si è aderito.

Incentivi da parte del Ministero

Ogni anno il Ministero con una disponibilità economica che mette a disposizione consente alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi di poter svolgere attività formativa utilizzando un ente formativo accreditato. In questi anni il Ministero ha mantenuto un incentivo nazionale di 5 milioni di euro.

Richieste Dirette

Formazione collegata con le professionalità inerenti al mercato, alle autorizzazioni, alle capacità tecniche, alle progettualità ed alle funzionalità obbligate anche legislativamente.