Politica della qualità
Il Consorzio Politecnico T.U. opera sul mercato fornendo servizi specialistici a favore dei suoi consorziati ed associati. In particolare, si occupa di servizi di formazione continua e di consulenza specialistica prevalentemente nel settore dell’autotrasporto.
L’implementazione del Sistema di Gestione Qualità 9001:2015 è sostenuta per rispondere alle effettive esigenze del settore dell’autotrasporto da una parte e del mercato in genere.
Si pone tre obiettivi:
- mantenere alto il livello di soddisfazione degli stakeholder: soci, clienti e partner;
- agevolare il processo partecipativo e di condivisione tra professioni e settore;
- creare le giuste relazioni “tra il sapere ed il saper fare” in una logica di crescita consapevole e condivisibile.
Il Sistema di Gestione per la Qualità è improntato su un approccio di risk based thinking che consente all’organizzazione di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi e cogliere al meglio le opportunità offerte dal mercato, anticipandone le tendenze e gli obblighi legislativi del settore.
Il Consorzio si impegna ad assicurare che questa Politica sia compresa, condivisa, implementata e attuata da tutti dipendenti, soci, collaboratori e partner e allo stesso tempo si impegna a condividerla con gli stakeholder.
Tutto questo permette di allineare le strategie, i processi e le risorse per raggiungere gli obiettivi di qualità e di crescita.
Sulla base dei principi generali di seguito esposti, sono stati definiti obiettivi misurabili che vengono monitorati in occasione dei riesami annuali da parte dei soci, al fine di migliorare continuamente l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità.
PRINCIPI GENERALI
- Garantire la piena attuazione del Codice Etico al fine di assicurare il rispetto di tutti i principi basilari su cui esso si fonda, sintetizzati in trasparenza, etica e sostenibilità;
- Migliorare continuamente la qualità della gestione del Consorzio e dei servizi offerti con la conseguente generazione di risultati positivi sia di natura economica sia in termini di eccellenza e reputazione verso l’esterno con piena soddisfazione di clienti e partner;
- Ispirarsi ai principi di finanza etica nella conduzione delle relazioni economico-finanziarie con gli stakeholder e con le proprie persone;
- Garantire la disponibilità di professionalità sempre adeguate alle esigenze del mercato e del settore;
- Garantire una costante azione di valorizzazione, motivazione e crescita professionale delle persone;
- Rispettare i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità e provvedere alla sua continua ed effettiva applicazione;
- Revisionare con continuità la Politica della Qualità per garantire che le proprie risorse, in particolare dipendenti e collaboratori, ne comprendano appieno i contenuti impegnandosi ad attuarli, e gli stakeholder siano sempre informati sulle strategie che il Consorzio attua nel rispetto della legalità, corretta, etica e sostenibilità.